Un´altra misura facilmente eseguibile con le nostre attrezzature è la HVSR o metodo Nakamura.
l’indagine HVSR a noleggio necessita di un geofono triassiale a bassa frequenza da utilizzarsi per una registrazione del rumore ambientale della durata di almeno una ventina di minuti. Il risultato dell´analisi sono le frequenze del sito cioè quelle che il sito amplifica naturalmente a causa della risonanza del pacco sedimentario posto al di sopra del substrato rigido. La frequenza di picco dipende dallo spessore del pacco sedimentario e, più dettagliatamente, dalla stratigrafia completa di velocità sismica Vs dello stesso.
Conoscere la frequenza che il terreno amplifica naturalmente è un´informazione molto utile al progettista perché consente di evitare che la struttura progettata risuoni a quella stessa frequenza con risultati disastrosi in caso di terremoto.
Poiché la stratigrafia di velocità sismica Vs è anche il risultato delle prove MASW, utilizzo combinato delle due metodologie nello stesso sito, crea un vincolo reciproco e un completamento di informazione. In particolare la metodologia HVSR completa in profondità la stratigrafia di dettaglio della prova MASW e, viceversa, la MASW dettaglia in superficie la stratigrafia ricavata dalla prova HVSR ed entrambe si vincolano a vicenda.