Il nostro sistema di mappatura geoelettrica 3D a noleggio consente di ricavare delle mappe di resistività reale, solitamente a non meno di 13 diversi livelli a profondità logaritmicamente crescenti. Permette quindi di:
- Eseguire delle indagini archeologiche di elevato dettaglio in terreni ove il georadar non può operare (terreni fini)
- Ricostruire il tracciato di cunicoli e cavità
- Localizzare corpi sepolti
Per risultare operativamente efficace è necessario utilizzare un`attrezzatura molto rapida. Il nostro strumento è velocissimo. La versione D nella modalità più rapida, arriva ad acquisire 800 valori di resistività validi e non ripetitivi in soli 3 minuti. Probabilmente è lo strumento più veloce attualmente esistente.
Comunque, questi tre minuti di acquisizione per ciascuna sezione consentono di operare in 3D, acquisendo senza difficoltà un ettaro al giorno (10.000 mq) a maglia 2m x 2m.
In pratica la sezione a 48 elettrodi a passo interelettrodico di due metri, appena acquisita, viene traslata parallelamente di due metri e acquisita nuovamente. Tre minuti di acquisizione e la sezione viene nuovamente traslata e riacquisita. In pratica il tempo viene determinato dalla velocità con cui si sposta la sezione. Se si opera in un campo libero da vegetazione, in cinque minuti tre persone spostano la sezione. Un ettaro viene quindi indagato con 40.000 valori di resistività in un solo giorno, con un dettaglio di informazione prima solo impensabile.
L`elaborazione dei dati avviene con un modello del terreno 3D che vede come dati di ingresso i 40.000 valori di resistività.
L`archeologia è il settore ove questa nuova metodologia può essere più utile. Il georadar spesso fallisce o non è sufficientemente penetrante a causa della presenza di materiali fini e umidi nei primi metri del terreno.